EPS 2.0

UN'EVOLUZIONE
SOSTENIBILE

Se l’isolamento perfetto in assoluto non esiste, l’isolamento ottimale per situazioni specifiche esiste eccome ed è il migliore amico della salute e dell’ambiente.

La nostra mission è migliorare il benessere delle persone attraverso il raggiungimento del comfort abitativo.
Cos’è il comfort abitativo? È l’insieme di comfort termico, comfort acustico e comfort visivo.

Consapevoli del fatto che abbiamo un impatto, ci impegniamo attivamente perché sia positivo.

Sembra strano, ma...

Secondo l’Annuario Statistico Italiano del 2020, la responsabilità delle emissioni di CO2 delle famiglie italiane incide per il 45% circa nel caso dei gas serra.

Pensandoci, la maggior parte degli edifici costruiti sul suolo italiano risale a prima degli anni ’80 e quindi prima di qualsiasi normativa energetica.

In questi ultimi anni il problema è finalmente emerso ed è stato regolamentato. Sono così nati gli incentivi statali per la riqualificazione degli edifici. Tra gli ultimi è di particolare rilievo il Superbonus 110%.

* Secondo dati Istat dell'Annuario Statistico Italiano
Combustibili per il trasporto privato54%
Riscaldamento domestico e usi di cucina45%
Altri usi1%
Emissioni di gas serra generate dalle famiglie in Italia*

La tecnologia dietro ai prodotti

La rivoluzione della nuova linea Green di Edilteco riguarda l'EPS, non più vergine ma rigranulato.

Diversi anni di ricerca hanno portato ad una soluzione ecologica ed ecocompatibile che garantisce le stesse prestazioni dell'EPS vergine.

La qualità dei nostri prodotti dipende soprattutto dalla perla di EPS: deve infatti essere “a cella chiusa” per garantirne l’assoluta inassorbenza. Nessuna eccezione. Tramite uno speciale procedimento, selezionati scarti di EPS vergine (lastre per cappotti, alcuni contenitori per alimenti, ecc.) vengono trattati, “sgranati” e riportati alla loro struttura originale. Grazie a questo procedimento le perle non vengono danneggiate e restano quindi intatte, continuando a garantire la loro impermeabilità e, di conseguenza, le loro prestazioni.

Nessun compromesso: la qualità è quella di sempre, in più i prodotti della linea Green permettono di risparmiare in bolletta e "ripulire il pianeta". Come? Riducono le emissioni migliorando l'efficienza energetica delle abitazioni e limitano la quantità di rifiuti in circolazione abbassando così la produzione di nuovo materiale.

CarbonCure

E poi, il cemento. Il materiale di costruzione più utilizzando al mondo diventa green. La produzione di cemento incide per il 7% del totale delle emissioni di CO2 mondiali.

CarbonCure, azienda canadese, ha sviluppato una tecnologia che permette di riutilizzare gli scarti di CO2 (ad esempio quelli prodotti delle industrie del gas) iniettando la CO2 recuperata direttamente all’interno del cemento in fase di miscelazione. L’utilizzo di questa tecnologia consente un risparmio medio di CO2 quantificabile in 15-21 kg per ogni m3 di cemento utilizzato.

Grazie a CarbonCure, di cui siamo unico distributore per l'Europa, risparmi sulle quantità di cemento utilizzato, migliori le performance e contribuisci ad un mondo più pulito.

CarbonCure